Privacy e cookies
Informativa sulla Privacy.
Oggetto: informativa all’ interessato ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali.
Premessa
A seguito dell’ entrata in vigore, avvenuta in data 1° gennaio 2004, del Codice in materia di protezione dei dati personali acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi con il Cliente o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro e potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della richiamata normativa e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata la nostra attività.
Al riguardo giova preliminarmente far presente quanto segue:
Per “trattamento” si intende qualunque operazione o complesso di operazioni effettuati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’ elaborazione, la modificazione, la selezione, l’ estrazione, il raffronto, l’ utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati, anche se non registrati in una banca dati.
Per “dato personale” si intende qualunque informazione a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione.
Per “ dati identificativi” si intendono i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato;
Per “ incaricati” si intendono le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento del titolare o del responsabile;
Per “ interessato” si intende la persona fisica, la persona giuridica, o ente o associazione cui si riferiscono i dati personali;
Per “ comunicazione” si intende di dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati diversi dall’interessato, dal rappresentante titolare nel territorio dello stato, del responsabile e degli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
Per “ diffusione” si intende il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
Per “ incaricati ” si intendono le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o del responsabile;
Per “interessato” si intende la persona fisica, la persona giuridica, l’ utente o l’ associazione cui si riferiscono i dati personali;
Per “comunicazione” si intende il dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati diversi dall’interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello stato, dal responsabile e dagli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
Per “diffusione” si intende il dato che in origine, o a seguito del trattamento, non può essere associato ad un interesse identificato o identificabile;
Per “dato anonimo” si intende il dato che in origine, o/a seguito del trattamento, non può essere associato ad un interesse identificato o identificabile;
Per “blocco” si intende la conservazione di dati personali con sospensione temporanea di ogni altra operazione del trattamento;
Per “banca dati” si intende qualsiasi complesso organizzativo di dati personali, ripartito in una o più unità dislocate in uno o più siti. Tutto ciò permesso si espone quanto segue.
Fonte dei dati personali
I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali sono raccolti direttamente presso il titolare e/o interessato. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.
Finalità del trattamento
La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ho l’ esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica di Batori Arredamenti e in particolar modo per:
Esigenze preliminari alla stipulazione del contratto registrazione
- Adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato dando esecuzione ad un atto, pluralità di atti od insieme di operazioni necessarie all’adempimento dei predetti obblighi;
- Dare esecuzione presso ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto;
- Dare esecuzione ed adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato dando esecuzione ad un atto, pluralità di atti o insieme di operazioni necessarie all’adempimento dei predetti obblighi;
- Dare esecuzione ad adempimenti di obbligo di legge;
- Provvedere alla gestione amministrativa del rapporto contrattuale;
- Garantire il supporto tecnico o l’informazione tecnica rispetto ai beni e/o servizi da Voi acquistati;
Inoltre i Vostri dati potranno essere utilizzati per la formazione dell’ indirizzario di Batori Arredamenti utile per l’invio delle comunicazioni ai clienti o fornitori attraverso mezzi di stampa o telematici.
Modalità di trattamento
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali che può consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e diffusione, può avvenire sia mediante strumenti manuali ( registrazione, organizzazione e conservazione in archivi Cartacei) che informatici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo lecito tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della citata legge.
Natura della raccolta
Per la stipulazione ed l’ esecuzione del rapporto contrattuale via telematica o scritta la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali; il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’ impossibilità di instaurare i rapporti con Batori Arredamenti. Si avverte che, in attesa di detto consenso, qualora l’interessato richieda, comunque, l’esecuzione di specifiche operazioni e servizi, l’ esecuzione degli stessi da parte di Batori Arredamenti, deve intendersi come manifestazione provvisoria di consenso da parte del cliente limitatamente ai trattamenti relativi alle operazioni ed ai servizi richiesti.
Ai fini di un corretto trattamento dei dati è in ogni caso necessario che l’interessato comunichi tempestivamente le eventuali variazioni dei dati forniti.
Comunicazione e diffusione
I dati personali ed il relativo trattamento sarà oggetto di comunicazione:
- nei casi previsti dalla legge;
- per esigenze di tipo operativo e/o gestionale;
- ad istituti bancari per la gestione degli incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti
Diritti dell’ interessato
Gli articoli 7 a 10 del D. Lgs. N. 196/2003, conferiscono agli interessati l’ esercizio di specifici diritti in relazione al trattamento dei propri dati personali.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è Batori Nicola, legale rappresentante di Batori Arredamenti , residente in Via Del Crocicchio, – 55054 – Bozzano – Lucca. “ Diritti dell’interessato” ai sensi degli art. 7,8,9 e 10 del D. Lgs. N. 196/2003.
In relazione al trattamento di dati personali l’interessato ha:
DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI E AD ALTRI DIRITTI ED IN PARTICOLARE:
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità di trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e l’eventuale rappresentante;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
- L’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’ integrazione dei dati;
- La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
L’attestazione che le predette operazioni sono state portate a conoscenza di coloro che i quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita o per il compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale.
ESERCIZIO DEI DIRITTI
I diritti di cui sopra esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, al quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
I diritti di cui sopra non possono essere esercitati con richiesta al titolare o al responsabile, o con ricorso ai sensi dell’art. 145 del D. Lgs. 196/2003, se i trattamenti di dati personali sono effettuati:
- in base alle disposizioni del decreto legge 3 maggio 1991, n. 419, convertito, con modificazioni, della legge 5 luglio 1991, n. 197, e successive modificazioni, in materia di riciclaggio:
- in base alle disposizioni del decreto legge 31 dicembre 1991, n. 419, convertito, con modificazioni, della legge 18 febbraio 1992, n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;
- da commissioni parlamentari d’inchiesta istituite ai sensi dell’articolo 82 della costituzione
- da un soggetto pubblico diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetario e valutaria al sistema di pagamenti, al controllo degli intermediarie dei mercati creditizi e finanziari, nonché alla tutela della loro stabilità;
- ai sensi dell’ art. 24, comma 1, lettera f), del D. Lgs. 196/2003, limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l’esercizio del diritto in sede giudiziaria;
- da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397;
- per ragioni di giustizia, presso gli uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio Superiore della Magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministro della Giustizia.
Ai sensi dell’ art. 53 del D. Lgs. 196/2003, fermo restando quanto previsto dalla legge 10 aprile 1981, n. 121.
Il garante anche su segnalazione dell’interessato, nei casi di cui al comma 2, lettera a), b), e) ed f), provvede nei modi di cui agli art. 157, 158 e 159 del D. Lgs. 196/2003 e, nei casi di cu le lettere c), g) e d) del medesimo comma, provvede nei modi di cui all’articolo 160 del citato Decreto.
L’esercizio dei diritti, quando non riguarda dati di carattere oggettivo, può avere luogo salvo che concerna la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo, relativi a giudizi, opinioni od altri apprezzamenti di tipo soggettivo, nonché l’indicazione di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del titolare del trattamento.
MODALITA’ DI ESERCIZIO
La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.
Il garante può individuare altro idoneo sistema di riferimento e nuove soluzioni tecnologiche.
Per quanto riguarda la richiesta dei diritti, questa può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell’incaricato o del responsabile.
Nell’esercizio dei diritti l’interessato può conferire per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni ed organismi. L’interessato, può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.
I diritti riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
L’identità dell’interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o l’esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell’interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell’interessato. Se l’ interessato è una persona giuridica, un ente o un associazione, la richiesta è valutata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti.
La richiesta è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore a novanta giorni.
RISCONTRO DELL’ INTERESSATO
Per garantire l’effettivo esercizio dei diritti il titolare del trattamento è tenuto ad adottare idonee misure volte in particolare:
- ad agevolare l’accesso ai dati personali da parte dell’interessato, anche attraverso l’impiego di appositi, programmi per elaboratore finalizzati ad una accurata selezione dei dati che riguardano singoli interessati identificati o identificabili;
- a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente, anche nell’ambito di uffici o servizi preposti alle relazioni al pubblico.
I dati sono estratti a cura del responsabile o degli incaricati e possono essere comunicati al richiedente anche oralmente, ovvero offerti in visone mediante strumenti elettronici, telematici, sempre che in tali casi la comprensione dei dati sia agevole, considerata anche la qualità e la quantità delle informazioni. Se vi è richiesta si prevede alla trasposizione dei dati di supporto cetaceo o informatico, ovvero alla loro trasmissione telematica.
Salvo la richiesta sia riferita ad un particolare trattamento o a specifici dati personali o categorie di dati personali, il riscontro all’interessato comprende tutti i dati personali che riguardano l’ interessato comunque trattati dal titolare. Se la richiesta è rivolta ad un esercente una professione sanitaria o ad un organismo sanitario si osserva la disposizione di cui all’art. 84, comma 1 del D. lgs. 196/2003.
Quanto l’estrazione dei dati risulta particolarmente difficoltosa il riscontro alla richiesta dell’interessato può avvenire anche attraverso l’esibizione o la consegna di copia di atti e documenti contenenti dati personali richiesti.
Il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all’interessato
La comunicazione dei dati è effettuata in forma intelligibile anche attraverso l’utilizzo di una grafia comprensibile. In caso di comunicazione di codici o sigle sono forniti, anche mediante gli incaricati , i parametri per la comprensione del relativo significato.
Quanto a seguito della richiesta non risulta confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico.
Il contributo non può comunque superare l’importo determinato dal Garante con provvedimento di carattere generale, che può individuarlo forfetariamente in relazione al caso di cui i dati sono trattati con strumenti elettronici e la risposta è fornita oralmente. Con il medesimo provvedimento il Garante può prevedere che il contributo possa essere chiesto quando i dati personali figurano su uno speciale supporto del quale è richiesta specificatamente la riproduzione, oppure quando, presso uno o più titolari, si determina una notevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all’ entità delle richieste ed è confermata l’esistenza del dato che riguarda l’interessato.
Il contributo è corrisposto anche mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carta di pagamento o di credito, ove possibile all’atto della ricezione del riscontro o comunque non oltre quindici giorni da tale riscontro.
Preso atto dell’informativa di Batori Arredamenti ai sensi dell’ art. 13 del D. Lgs. 196/2003 , il sottoscritto,
informato da Batori Arredamenti sui diritti di cui agli art. 7,8,9 e 10 del D. Lgs. 196/2003,
- da il consenso al trattamento dei dati
- nega il consensi al trattamento dei dati
ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 196/2003
Giurisdizione e foro competente
Il contratto concluso tra il Consumatore e il Venditore Batori Arredamenti si intende concluso e perfezionato in Italia ed regolato dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, la competenza territoriale sarà quella della residenza dell’acquirente se in Italia.
Informazioni generali scrivete a: nicola@batoriarredamenti.it
Assistenza alla vendita e post vendita: nicola@batoriarredamenti.it
Che cosa sono i cookie?
I cookie sono semplici righe di testo che i siti web inviano al computer o ad un altro dispositivo connesso ad Internet per poter identificare univocamente il browser del visitatore e per eseguire quindi autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e salvataggio di informazioni specifiche come per esempio, in caso di acquisti online, il contenuto del proprio carrello.
Quali tipi di cookie vengono utilizzati nel nostro sito web?
Batori Arredamenti utilizza i cookie per migliorare i servizi offerti ai propri utenti.
Cookie essenziali
Questi cookie sono necessari per salvare la sessione dell’utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso.
Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito di ricordare le scelte effettuate dall’utente, come l’impostazione della lingua, per poter ottimizzare le funzionalità del sito stesso.
Cookie di terze parti
Questi cookie vengono inviati da siti web diversi da quello che si sta attualmente visitando. Generalmente vengono utilizzati da siti esterni al fine di tenere traccia delle preferenze degli utenti e dello specifico utilizzo di un sito web con lo scopo di condurre ricerche di mercato.
Di seguito l’elenco dei cookie presenti nel nostro sito:
Widget Google Maps – Privacy Policy
Come gestire i cookie nel proprio browser?
Tutti i browser consentono agli utenti di gestire le proprie preferenze sull’utilizzo dei cookie, ad esempio su come attivare o disattivare la loro memorizzazione, come rimuovere i cookie precedentemente impostati dai siti web visitati, come impedire a certi siti di memorizzare i propri cookie e come impedire la memorizzazione dei cookie da parte di siti web diversi da quello che si sta visitando.
A questo LINK potete trovare maggiori informazioni sulla gestione dei cookie nei diversi browser.